Dal Couture alla Coscienza: Il viaggio che ha portato ad Angeli Studios
- Caterina Monaco
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Prima di Angeli Studios, c’era Misuma, un marchio di couture su misura che ho fondato al mio ritorno dall’India nel 2007.
Disegnavo abiti, pantaloni, giacche e cappotti, prestando grande attenzione a come le mie clienti reagivano ai tessuti, alle sfumature dei colori, alle linee e alle forme, non solo a livello estetico, ma anche emotivo. Oltre alla scelta della stoffa più adatta ad accompagnare il corpo nel movimento, valorizzare ogni incarnato, mi affascinava capire cosa facesse sentire le mie clienti più vive, sicure e in pace con se stesse, soprattutto in relazione a quelle parti emotive o sensuali che, in un mondo professionale spesso dominato dagli uomini, raramente avevano lo spazio o il permesso di esplorare, e ancor meno di esprimere.
A volte, durante una sessione di design, ci sedevamo a gambe incrociate su un tappeto e meditavamo, una pratica decisamente insolita nel mondo della moda. Quei momenti silenziosi aprivano una porta a un ascolto più profondo: insieme esploravamo come il loro paesaggio interiore, ricordi, desideri, movimenti interiori, potessero trovare espressione attraverso la “seconda pelle” che stavo per creare per loro.
Con il tempo ho capito che la bellezza non riguarda la perfezione esteriore, ma l’equilibrio e l’integrazione di tutte le parti di noi stessi. La vera bellezza si rivela attraverso la conoscenza di sé: più comprendiamo chi siamo, più possiamo condividere liberamente noi stessi con gli altri; e più condividiamo da un sentire autentico, più irradiamo sicurezza intorno a noi.
Negli anni, mi sono interessata sempre di più alla creazione di un servizio ancora più personale e olistico. Avevo cominciato a notare quanto il profumo naturale e la presenza energetica di una persona interagissero con le sue scelte di stile, e come le fragranze, le texture e i colori verso cui si sentiva attratta rivelassero aspetti della sua identità e di ciò che desiderava comunicare al mondo.
Questa curiosità mi ha portata a studiare gli effetti equilibranti ed emotivi delle piante e degli oli essenziali, e come le loro molecole aromatiche possano influenzare in modo sottile l’umore, la presenza e persino la percezione di sé. Mi sono dedicata alla formulazione cosmetica naturale per poter creare prodotti riequilibranti e lenitivi per il corpo e per i capelli, pensati su misura per ogni individuo, un’estensione dello stesso processo intuitivo e personalizzato che avevo già applicato all’abbigliamento.
Durante uno dei miei laboratori di design, mentre creavo un mood board con colori, tessuti e profumi, ho capito che avevo bisogno di un contenitore più stratificato per tutta quella esplorazione creativa, qualcosa che potesse accogliere vista, olfatto, tatto, sensazione e movimento in un unico processo coerente. Quel contenitore doveva essere il corpo stesso, la tela vivente che custodisce le nostre storie, le nostre tensioni e il nostro potenziale di rinnovamento.
Allo stesso tempo, desideravo ampliare la mia pratica artistica introspettiva, trasformandola in qualcosa di completo, dinamico e organico, una connessione incarnata con la vita interiore, e renderla accessibile a persone ben oltre il mondo del design e dell’haute couture.
Si dice che quando si è pronti, la cosa di cui si ha più bisogno appare.
Fu nel 2016 che incontrai per la prima volta il Body Mapping. Da pittrice, ho sempre amato la forza e l’immediatezza dell’arte indigena e preistorica, un linguaggio visivo che collega lo spirito umano al corpo e al movimento naturale della vita. Così, l’idea di mappare emozioni, ricordi e sensazioni direttamente sul contorno del corpo mi ha affascinata fin dal primo istante. Quello che iniziò come un semplice workshop si trasformò presto in una certificazione professionale, poi in un percorso di mentorship approfondito, e da allora non ho più guardato indietro.
Oggi, la fusione di Body Mapping, Viaggio Olfattivo, Design, Arte e Movimento è evoluta in Segno Maieutico™, un metodo ricco e integrativo che ho sviluppato nel corso degli anni. Riunisce tutto ciò che ho vissuto e trasformato attraverso la creatività, l’auto-consapevolezza, l’incarnazione e la bellezza come via verso l’equilibrio interiore.
Attraverso Segno Maieutico™, accompagno le persone nell’esplorazione del proprio paesaggio interiore: i fili emotivi, sensoriali e simbolici che compongono il loro unico e irripetibile arazzo. In ogni sessione, il processo diventa un dialogo vivo tra corpo, colore, profumo e movimento, che non solo porta alla luce nuove intuizioni ed emozioni, ma prepara il terreno per ciò che verrà: un nuovo modo di abitare se stessi, di creare, di muoversi nel mondo.
Attraverso questo lavoro, le persone si riconnettono al corpo come mappa viva dell’esperienza, dove ogni gesto, segno, movimento diventa un ritorno a sé.
Per fare l'esperienza del Segno Maieutico™ contatta direttamente Caterina su Whatsapp al +39 3331624218 / caterina@angelistudios.com / https://www.angelistudios.com/courses










Commenti